© Copyright 2019 Assocazione Nazionale Alpini - Sezione della Svizzera                                

La Sezione

La SEZIONE della SVIZZERA conta attualmente di 232 Alpini, iscritti in 25 Gruppi, che coprono tutta l'area geografica della Confederazione. I gruppi più numerosi sono il Gruppo del Ticino (circa 100 unità) e il Gruppo di Ginevra (circa 30 unità).

Tre Gruppi si avvalgono di una propria sede: il Gruppo del Ginevra , il Gruppo del Ticino e il gruppo di Turgovia. La Sezione stessa non ha una propria sede, ma solo un recapito postale. La Sezione indìce le proprie Assemblee Generali a Olten, cittadina collocata in modo centrale e comodamente raggiungibile da ogni angolo della Confederazione Elvetica.

L'incontro sezionale più importante e la Marcia di Regolarità Oscar e Heidi Gmür, considerata anche festa sezionale. La marcia è in onore al Maggiore Oscar Gmür e alla Moglie Heidi, benefattrice della Sezione.

L'Attuale Presidente della Sezione è l'Ing. Brembilla Fabio.

Fanno inoltre parte del Consiglio Sezionale:

 

Cav. Massaro Giuseppe   Presidente Onorario

Cav. Borsetto Giancarlo  Vice-Presidente

Stellato Nicola               Vice-Presidente

De Gregori Giuseppe       Cassiere

Consiglieri sezionali

Piccoli Carlo 

Lot Egidio

Morassi Fiorenzo

Bertamini Guido

Revisore dei Conti

Riga Maurizio

Meni Andrea

Canton Aldo

Collegio di scrutinio

Benvenuto Giuseppe

Caon Luciano

A.N.A  

Che cos'è l'A.N.A. ?

 

L'A.N.A. "Associazione Nazionale Alpini", fondata l'8 luglio 1919, è costituita da coloro che hanno appartenuto o appartengono alle Truppe Alpine , alpini, artiglieri da montagna, genieri, trasmettitori, paracadutisti, militari in organico alle Truppe alpine, in poche parole "ALPINI".

Iscriversi?

Chi puo iscriversi?

Possono far parte dell'Associazione coloro che hanno prestato servizio per almeno due mesi in reparti alpini e coloro che non avendo potuto, per cause di forza maggiore, prestarvi servizio per tale periodo di tempo, hanno conseguito una ricompensa al valore, oppure il riconoscimento di ferita od invalidità per causa di servizio.

Motivi per iscriversi

•  solidarietà
•  volontariato e protezione civile
•  fedeltà alla montagna
•  stampa alpina
•  cori e fanfare
•  sport
•  sostegno alle truppe alpine
•  raduni nazionali ed interregionali
•  studi e ricerche

Anche in Svizzera esiste l'Associazione Nazionale Alpini, rappresentata dalla Sezione della Svizzera. Sul territorio esistono Gruppi di Alpini ai quali è possibile iscriversi per appartenere alla grande Famiglia Alpina. 

Contatti:

Sezione A.N.A. Svizzera

c/o BREMBILLA Fabio

Hubackerstrasse 47

CH - 8105 REGENSDORF

email: svizzera@ana.it

Ti aspettiamo!