IL GIORNALE SEZIONALE
...dal 1964
Quest'anno, 2024,
il giornale compie 60 anni
Nel 1964 crescendo l’esigenza di parlare con una propria voce e per rendere una maggiore visibilità alla Sezione, si diede vita al periodico “ La nostra Baita” la cui redazione fu affidata a Mario Bellettieri del Gruppo di Ginevra e il primo numero uscì in luglio.
​
Così "il Maggiore" nella cominucazione alla Sezione:
​
"ai primi di lug1io 1964 uscirà il primo numero del giornale "LA NOSTRA BAITA", periodico della Sezione Svizzera A.N.A.
​
Verrà pubblicato trimestralmente in 4 pagine formato 32 x 44 e spedito gratuitamente ai nostri Soci.
​
Il Comitato di Redazione del giorna1e è così composto
Oscar Gmür Presidente
Odorico Pavarin
Jmson Yerse
De Carli Federico
Guarra Louis
Pante Giacomo
Perchè i1 giornale possa vivere è naturalmente necessaria la collaborazione di tutti ed in modo particolare que1la dei Capigruppo. Ogni Gruppo è invitato di segnalare subito i1 nome di un corrispondente, che avrà l'incarico di raccog1iere e trasmettere al giornale tutte quelle notizie che riguardano l'attività svo1ta e que1la ehe si intende svo1gere nel periodo successivo, nonchè altro materiale da pubblicare (ricordi di vita militare, di guerra ecc.)"
​
Successivamente se ne incaricarono De Carli Federico (Gruppo di Zurigo), il Cav. Giovanni Dal Zoppo (Gruppo di Biel), Fiorenzo Morassi (Gruppo di Basilea Campagna) e Giancarlo Borsetto (Gruppo del Ticino).
​
​
Spulciando tra i documenti riguardanti la nascita del giornale, ci siamo imbattuti nell’origine degli “alpinetti che accorrono festosi alla baita dell’amico Gmür.”
Dal 2016 "la nostra laita" esce come inserto de "L'Alpino in Europa", un giornale semestrale che raccoglie il pensiero di tutte le Sezioni ANA residenti in Europa.
​
Editore
ANA Sezione Belgio
​
Direzione e Redazione
Presidente Mario Agnoli
Direttore Giovanni Camesasca
Redattore Federico Motta
Tesoriere Antonio Binotto
​
Ogni sezione è rappresentata nel Comitato di Redazione da referenti sezionali. Giancarlo Borsetto e Fabio Brembilla raccolgono il materiale per "la nostra baita".
​